Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura
Successo di presenze e consensi per la 1^ Giornata della Letteratura italiana “Nel cuor dove ogni vision s'immilla..: Giovanni Pascoli”
Ha riscosso un notevole successo di presenze e di attenzioni la “I° Giornata della Letteratura Italiana, “Nel cuor dove ogni visïon s’immilla...Giovanni Pascoli”, che si è tenuta ieri 6 Novembre, presso il Teatro Comunale “G. Verdi” di San Severo.
Il convegno, fortemente voluto dalla Direttrice della Biblioteca Comunale “Alessandro Minuziano”, dott.ssa Concetta GRIMALDI, e organizzato in collaborazione con il Comune di San Severo, la Provincia di Foggia e l’Università degli Studi di Foggia, ha visto la partecipazione di una delegazione degli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori di San Severo e Torremaggiore, accompagnati dai loro docenti, non solo di lettere.
Pascoli, proprio per il suo legame con il mondo della scuola, è un autore molto apprezzato dai giovani, infatti, l'appuntamento ha fatto registrare un numero notevole di studenti che hanno gremito l'auditorium in tutti i suoi posti.
Il convegno si è aperto con l’intervento dott.ssa Concetta Grimaldi, direttrice della Biblioteca Comunale, alla quale hanno fatto seguito i saluti istituzionali dell'assessore alla pubblica istruzione, Simona Venditti, e del dott. Augusto Ferrara, Dirigente della II Area.
Successivamente si è entrati nel vivo della discussione con l’interventi dei tre relatori, ossia la Dott.ssa. Carmen Antonacci, collaboratrice della “Minuziano”, il Prof. Francesco Giuliani, docente a contratto di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Foggia, e il Prof. Sebastiano Valerio, docente ordinario di Letteratura italiana all’Università di Foggia.
“Gli studenti – spiega l'assessore Simona Venditti – hanno apprezzato l'iniziativa, questo ci deve spingere come amministratori ad offrire sempre nuove ed interessanti esperienze di formazione ai nostri giovani, che rappresentano il futuro del territorio”.
Importanti le parole pronunciate dalla direttrice Grimaldi, che si è soffermata sulla necessaria rilevanza della promozione della cultura e il bisogno di leggere. “La Giornata della Letteratura italiana – spiega la direttrice Concetta Grimaldi -, nasce proprio da questo bisogno, ossia dall’intenzione di incoraggiare a scoprire il piacere della lettura e a valorizzare il contributo che molti autori hanno dato al progresso sociale e culturale dell'umanità. L’intento ultimo è di stimolare e rinnovare lo studio della letteratura italiana e di contribuire ai programmi scolastici, dando spunti didattici per gli insegnanti delle scuole superiori”.
La giornata è stata infatti istituita dal Comune di San Severo nell'intento di diffondere il sapere e promuovere il dialogo interculturale e della comunicazione, gode anche del patrocinio dell'Università degli Studi di Foggia e della Provincia di Foggia.
“La Giornata della Letteratura italiana – conclude il Sindaco Francesco Miglio – quest'anno dedicata a Giovanni Pascoli, apre una serie di appuntamenti annui che intendono coinvolgere le scuole del territorio in un momento di riflessione condiviso con la collaborazione dell'Università degli Studi di Foggia e la Biblioteca Comunale “A. Minuziano””.
Il progetto educativo vedrà di anno in anno l'individuazione di un esponente autorevole della letteratura italiana, la cui personalità e l'opera letteraria saranno protagoniste della giornata.
Il Portavoce
Marilia Castelli
COMUNICATO STAMPA